I migliori siti per cercare lavoro

I migliori siti per cercare lavoro

Novembre 17, 2018 Off Di Admin Offerte

I migliori siti per cercare lavoro

In tempi di dura crisi sempre più persone sono disoccupate e il web offre loro l’opportunità di trovare offerte di lavoro in sintonia con le loro competenze.

I migliori siti per cercare lavoro ecco perché è meglio cercare sul web

Nell’ultimo decennio in Italia il numero di persone disoccupate è aumentato in modo esponenziale.

Persone di mezza età lasciate a casa per tagli del personale o fallimento di aziende; imprenditori che hanno dovuto chiudere; giovani che dopo la laurea o il diploma non trovano nulla.

Un tempo si portava il CV di persona, con grande dispendio di tempo ed energie a cui si aggiungeva la frustrazione di scoprire che l’azienda in questione cercava tutt’altro profilo professionale.

L’avvento del web ha trasformato anche la modalità di ricerca del lavoro. Oggi si possono inviare decine o centinaia di CV in una sola giornata, moltiplicando le probabilità di venir chiamati per un colloquio e assunti.

Inoltre sul web ci sono appositi siti che raccolgono offerte di lavoro suddivise per categoria in modo che ciascuno possa indirizzarsi direttamente verso l’ambito di suo interesse e ogni azienda o store specifica la precisa figura professionale di cui ha bisogno in quel momento, per evitare perdite di tempo e inutili delusioni.

 

I migliori siti di offerte di lavoro

Orientarsi nel mare magnum dei siti di offerte di lavoro non è facile, specialmente per chi non è particolarmente avvezzo a navigare sul web.

Ecco alcuni siti molto seri e affidabili per cercare lavoro senza buttare via il proprio tempo o cadere in inganni.

1) Monster

Sito pratico e di utilizzo immediato. Molto “smart” in quanto suddiviso in 3 sezioni:

  1.  BeKnown, per sfruttare anche i social network nella ricerca
  2.  Monster Talent, per neolaureati e laureandi
  3. Profili aziendali, dove vengono riportate le aziende che cercano personale in quel periodo.

 

Inoltre vengono forniti utili consigli su come compilare il CV e la lettera di presentazione.

2) Indeed

Presente in oltre 50 Paesi, Indeed permette di personalizzare la ricerca scegliendo i settori specifici d’interesse e, in base ad essi, invia una mail ogni giorno segnalando le offerte disponibili in quel campo.

Permette di caricare il proprio CV e di rispondere agli annunci direttamente dal portale in modo veloce.

 

3) InfoJobs

Uno dei siti di offerte di lavoro meglio forniti è sicuramente InfoJobs.

Viene consultato ogni giorno da migliaia di aziende e, quindi, è sempre ricco e molto aggiornato.

Particolarmente indicato per chi cerca impiego in grandi aziende.

 

4) Careerbuilder

Questo sito è l’ideale per chi vuole lavorare all’estero.

Propone offerte di lavoro da altri paesi europei come Inghilterra, Francia, Belgio, Spagna e Germania.

 

5) LavoriCreativi

Un sito interamente dedicato a scrittori, artisti, fotografi. Non le solite offerte ma vere e proprie “chicche” per proporsi nel mondo del giornalismo, della grafica, dell’arte.

L’iscrizione è semplice e rapida: basta collegarsi al sito e inserire i propri dati, il proprio CV e le proprie preferenze. Dopodiché si riceverà una mail ogni volta che ci sarà un’offerta in linea con il proprio profilo.

 

6) Linkedin

Linkedin non  un vero e proprio sito di offerte di lavoro ma un social network che consente di allacciare rapporti utili per trovare occupazione. In pratica fa conoscere “domanda e offerta”.

Inoltre quotidianamente vengono proposti annunci di lavoro selezionati sulla base delle informazioni che il soggetto ha inserito sul suo profilo.

Ovviamente c’è ne sono anche molti altri molto interessanti e utili a tale argomento. A tal proposito creeremo altri contenuti utili che potranno aiutarvi. Nel frattempo vi ringraziamo di aver letto: I migliori siti per cercare lavoro.