Notaio a Roma: come scegliere tra centinaia di nomi?

Notaio a Roma: come scegliere tra centinaia di nomi?

Novembre 14, 2018 Off Di Admin Offerte


Notaio a Roma: come scegliere tra centinaia di studi notarili in città e provincia?

La ricerca di un Notaio a Roma potrebbe sembrare, a prima vista, un’operazione semplice: una volta sarebbe bastato aprire una qualsiasi rubrica del telefono (oggi è in versione digitale, ma poco cambia) per trovare tutti i nomi che occorrono per avere l’imbarazzo della scelta. Oggi invece la ricerca avviene principalmente tramite web, è molto più rapida, comoda e soprattutto permette di circoscrivere il limite territoriale.


Nel caso specifico della Capitale, i Notai a Roma e nella provincia sono infatti centinaia, quindi non resta che selezionare lo studio cui ci si vuole rivolgere e il gioco è fatto. Sì, ma come?
Come scegliere tra queste centinaia di nomi quello che fa al proprio caso? Ed è proprio qui che quello che inizialmente sembrava un gioco fatto in pochi secondi si rivela spesso più complicato del previsto.

Indice

Notaio a Roma: informiamoci

La rete oggi ci dà un grande vantaggio: fino a qualche anno fa per informarci probabilmente avremmo dovuto ricorrere alle opinioni di chi già di era rivolto a questo professionista, rivolgendoci dunque al passaparola o affidarci alle referenze di amici a parenti.

Un processo che non sempre risulta del tutto affidabile: anche se fossimo sicuri della buonafede della persona con cui stiamo parlando, non è affatto detto che i nostri parametri di scelta corrispondano ai suoi.

La rete ci offre invece oggi la possibilità di raggiungere in pochi click gli studi della città di mio interesse e iniziare a interagire prima di prendere una decisione. Insomma, sfruttando al meglio le potenzialità della rete anche scegliere tra i moltissimi Notai di Roma può diventare più semplice, fornendoci in breve tempo quelle informazioni e quelle possibilità di contatto che prima avrebbero richiesto molto tempo ed energie.

Dunque navighiamo, chiediamo informazioni e preventivi: in breve tempo riusciremo a trovare il Notaio romano che fa al caso nostro anche se all’inizio avevamo le idee molto confuse.

Notaio a Roma o altrove? Dove scelgo il Notaio?

Si tratta di una questione che suscita spesso giuste perplessità: di norma se abito in una città e devo fare un atto notarile o chiedere una consulenza nella stessa città non si pongono particolari problemi.
Insomma, se abito a Roma e devo comprare una casa in città viene naturale (anche se non è in alcun modo un obbligo) cercare un Notaio a Roma cui rivolgermi per espletare tutte le pratiche relative alla compravendita.

Ma se abitassi altrove e volessi comprare una casa a Roma? O se, viceversa, abitassi a Roma e volessi comprare una casa altrove? Dovrei scegliere un Notaio a Roma o nell’altra città? Fa fede la mia residenza o l’ubicazione dell’abitazione?
In realtà non fa fede alcun parametro: la scelta è libera e non è vincolata né all’una né all’altra città. Potrei scegliere una, l’altra o addirittura una terza se avessi ragioni o comodità per farlo.

Il pagamento del Notaio di norma spetta per convezione all’acquirente, sarà dunque questo a decidere a chi rivolgersi: buon senso dice di accordarsi o quantomeno avvisare il venditore della nostra scelta così che possa organizzarsi per tempo se riteniamo la nostra decisione possa metterlo in difficoltà.
Il Notaio infatti è legato alla propria zona di competenza non per quanto riguarda la possibilità di fare atti (come detto, ad esempio un Notaio di Roma può benissimo fare atti su Milano), ma per quanto concerne il luogo in cui questi vengono sottoscritti.