Come diventare scrittore. Come scrivere e-book e libri cartacei su Amazon in Self Publishing

Come diventare scrittore. Come scrivere e-book e libri cartacei su Amazon in Self Publishing

Giugno 5, 2020 0 Di Redazione

Come diventare scrittore di eBook: Guida passo per passo

Tutti abbiamo avuto, sin da piccoli, un sogno nel cassetto e, purtroppo, la maggior parte delle volte è davvero difficile realizzarlo. Ma oggi, grazie ai vantaggi offerti da una rete globale come Internet, è molto più semplice informarci al fine di realizzare i nostri desideri.

Anche la pubblicazione di un libro, quel vecchio manoscritto steso anni e anni fa, che ancora custodiamo gelosamente nel comodino della nostra camera da letto, potrebbe rivelarsi molto più semplice di ciò che pensiamo.

Ed è proprio il web, con il grande sito di Amazon e la conseguente piattaforma Kindle Direct Publishing (KDP), che ci consente di pubblicare e portare il nostro lavoro davanti agli occhi di tutti.

Ma come? Vediamolo insieme.

1. Cos’è la piattaforma Kindle Direct Publishing (KDP) e cosa ci permette di fare?

Questa piattaforma, legata al grande sito Amazon, permette alle persone più comuni, proprio come me e te, di pubblicare i loro manoscritti, mettendo a completa disposizione strumenti adatti a tale scopo, come anche quello di poter creare una copertina adatta, sia se volessimo pubblicare libri in formato cartaceo, che digitale (eBook); quest’ultimo in particolare è quello che ci interessa maggiormente e che tratteremo in questo articolo.

2. Quanto costa pubblicare il proprio eBook su KDP?

La risposta a questa domanda, che ti sei sicuramente chiesto più di una volta, è quanto costa pubblicare un libro su Amazon. La risposta ti sorprenderà: nulla!

Le pubblicazioni tramite la piattaforma Kindle Direct Publishing (KDP) sono totalmente gratuite, quindi non vi è alcuna tariffa di pubblicazione.

Questo perché Amazon incassa tramite delle percentuali in caso di vendita, che variano a seconda della percentuale selezionata da noi, in fase di pubblicazione, sul piano royalty (ovvero la percentuale di guadagno da parte della piattaforma KDP sul prezzo di vendita del nostro eBook).

Le percentuali tra cui si può scegliere sono:

  • 35%
  • 70%

Discorso differente per le pubblicazioni dei libri cartacei, dove la percentuale è del 60%.

Nel caso dell’e-book, oltre alle vendite, si riceverà una percentuale sulle pagine lette da parte degli abbonati al sistema Amazon Kindle. Scopri qui di cosa si tratta.

3. Come pubblicare sulla piattaforma Kindle Direct Publishing (KDP)?

Le indicazioni sono estremamente semplici, basterà seguirle alla lettera e non sarà difficile pubblicare il nostro eBook e vederlo in rete appena qualche giorno dopo.

Si tratta di una semplice procedura da seguire passo per passo:

  1. Prima di tutto bisogna registrarsi sulla piattaforma KDP con i propri dati personali e aver completato, una volta entrato all’interno, la lista delle informazioni fiscali;
  2. Cliccare sulla voce in alto Libreria e poi scegliere eBook Kindle;
  3. Una volta giunti in questa pagina bisognerà indicare una serie di informazioni dell’eBook, quali: lingua, titolo e sottotitolo, collana e numero edizioni (se si tratta di una collana ovviamente), collaboratori (se presenti, quali Autore, Redattore, Traduttore, Fotografo, Narratore etc…), descrizione (sinossi del volume di massimo 4.000 caratteri);
  4. Ora bisogna selezionare l’opzione Possiedo i diritti di copyright e i diritti di pubblicazione necessari, se si tratta di una nostra opera di cui possediamo i diritti d’autore, altrimenti se si tratta di un opera di dominio pubblico, selezioniamo Questa è un’opera di dominio pubblico;
  5. Inserire delle parole chiave (sino ad un massimo di 7) di modo da indirizzare il lettore verso il genere e l’argomento del nostro scritto;
  6. Impostare la categoria in cui rientra il nostro libro (Biografia, Horror, Narrativa, Psicologia, Sport, etc…);
  7. Specificare la fascia di età a cui è rivolto il volume (da Minimo a Massimo);
  8. Ora possiamo scegliere se pubblicare immediatamente il nostro eBook, oppure renderlo disponibile al pubblico per la prenotazione della pubblicazione che avverrà nel giorno selezionato da noi (La prenotazione può essere selezionata sino a 90 giorni prima della pubblicazione effettiva del volume);
  9. Salvare e continuare con la pagina successiva;
  10. In questa nuova pagina, la prima cosa da fare sarà apporre il segno di spunta su , in caso si voglia abilitare la tecnologia RDM, che impedisce la distribuzione non autorizzata del nostro eBook;
  11. Dopo di che bisognerà caricare prima il testo eBook (in uno dei seguenti formati: DOC, DOCX, HTML, MOBI, ePub, RTF, TXT, PDF e KPF) e poi la copertina (in JPF o TIFF). Ovviamente si può anche creare sul momento, avviando la creazione personalizzata selezionando uno tra i layout proposti dalla piattaforma stessa;
  12. Una volta salvato, ci ritroveremo sulla terza e ultima pagina che, se vorremo, ci permetterà di attivare un’opzione importante: KDP Select. Si tratta di aumentare i guadagni, non solo attraverso la semplice vendita del nostro eBook, ma anche attraverso le pagine lette da coloro che fanno parte di questo programma di Amazon KDP e ne pagano l’abbonamento mensile;
  13. Ora il prezzo dei tuo eBook, partendo dal minimo proposto dalla piattaforma e il Mercato principale;
  14. Ora clicca su: Pubblica il tuo eBook Kindle, per pubblicare il tuo eBook e lo vedrai online entro 72 ore da questo momento;

La pubblicazione dopo 72 ore avverrà solo se ovviamente non hai scelto l’opzione di prenotazione nel campo iniziale, altrimenti vedrai il tuo eBook su Amazon solo disponibile per la prenotazione sino alla data da te scelta in precedenza per la pubblicazione ufficiale.

4. Corsi di formazione online per diventare scrittori

Se hai seguito passo passo le indicazioni seguite in questa guida, sei già in grado di aprire il tuo account Kindle Direct Publishing e muovere i primi passi per scrivere il tuo e-book. Ora devi tenere conto che, nel momento in cui esci con la pubblicazione, tutti i pensieri che avrai fissato nel libro saranno in mano ai lettori, che potranno apprezzarli , criticarli e recensirli.

E’ quindi importante farsi trovare preparati a questo momento, magari seguendo un corso di formazione apposito. Il web offre molte di queste possibilità, dove professionisti del settore ti spiegano passo passo gli errori da non commettere. Abbiamo raccolto qualche videocorso tra i migliori presenti online:

Corso Online “Consigli Letterari: Come Diventare Grandi Scrittori” di Paolo Gambi

Paolo Gambi è uno scrittore con oltre 27 pubblicazioni all’attivo e più di 100.000 copie vendute. In questo videocorso insegna come ottenere una scrittura creativa ed emozionale. Spiega i concetti di domanda drammaturgica principale e di domande drammaturgiche secondarie, di soggetto, sinossi e logica dialettica.

Corso Online “Pubblicare un Libro: Corso Preparatorio per Aspiranti Scrittori” di Andrea Cangiotti

Andrea Cangiotti è una scrittrice abilitata all’insegnamento, che ha iniziato la sua carriera editoriale nel 2015. Nel suo corso spiega in maniera dettagliata sia tutta la parte precedente alla pubblicazione ( editing, correzione di bozze, stampa e distribuzione) che i consigli per la stesura di un romanzo senza cadere negli errori più frequenti.

Corso online “Impara Come Scrivere un Libro in Maniera Diretta ed Esaustiva” di Emiliano Bernardelli

Emiliano Bernardelli è uno scrittore, editor e writer. In questo corso spiega dettagliatamente come migliorare il proprio stile o modo di scrivere, argomento utile sia per scrittori di saggi che di romanzi, ma anche per copywriter e giornalisti.