Attrezzature per la ristorazione: i vantaggi del noleggio rispetto all’acquisto.

Attrezzature per la ristorazione: i vantaggi del noleggio rispetto all’acquisto.

Luglio 16, 2020 0 Di ImpresaFormazioneOccupazione.it

Attrezzature per la ristorazione: i vantaggi del noleggio rispetto all’acquisto.

Nel nostro portale abbiamo più volte affrontato temi legati alle problematiche che si presentano quando dobbiamo avviare o gestire un’attività. In questo articolo affrontiamo un tema ricorrente che si presenta agli imprenditori : il tema delle attrezzature e in particolare della scelta tra noleggio e acquisto.

Lo faremo con particolare con riferimento al settore della ristorazione e a tale scopo abbiamo posto una serie di domande ad un’azienda importante del settore: la Stramenga Arredamenti, con una lunga esperienza nel noleggio delle apparecchiature per la ristorazione .

Il noleggio a lungo termine delle attrezzature per la ristorazione è una scelta che viene sempre più compiuta da molti ristoratori in quanto possiede molteplici vantaggi e viene per questo considerata una valida alternativa al leasing oppure all’acquisto vero e proprio delle attrezzature utili alla lavorazione degli alimenti.

Lavorare sempre con attrezzature innovative, addio obsolescenza

Le imprese che operano nel settore della ristorazione, per poter garantire la preparazione di piatti di elevata qualità devono necessariamente ricorrere alle tecniche più innovative. Risulta quindi chiaro come i ristoratori, arrivati ad un certo punto, si ritrovano sempre più costretti a doversi aggiornare su quelle che sono le nuove tecniche e le nuove attrezzature, allo scopo di mantenere sempre alta la qualità e il nome della propria attività.

Ecco che, quando arriva il momento di dover cambiare buona parte delle attrezzature che permettono la preparazione dei cibi, questo momento diviene molto dispendioso, poiché l’acquisto dei prodotti necessari richiede l’investimento di un notevole quantitativo di denaro.

Il noleggio a lungo termine è una scelta che viene sempre più presa in considerazione per la semplice motivazione che non tutti possono accollarsi i costi, anche molto elevati, relativi all’acquisto di nuove attrezzature. Attraverso il noleggio si può usufruire di tutti gli strumenti utili alla preparazione degli alimenti andando a versare semplicemente un canone mensile.

In questo modo, al momento del noleggio conoscerai già preventivamente i costi e le spese che andrai ad affrontare ogni mese, senza ritrovarti successivamente in brutte sorprese e ciò che ne consegue, sarà la presenza nella tua cucina di attrezzature sempre nuove e perfettamente funzionanti.

Detto questo, con il noleggio a lungo termine è possibile ottenere tutte le attrezzature necessarie sia per il proprio ristorante che per la propria attività, semplicemente versando un canone mensile fisso. Si tratta di una scelta che viene effettuata da tutti coloro i quali sono alla ricerca di una soluzione flessibile e soprattutto accessibile per il proprio business.

Quali sono i principali vantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine di attrezzature per la ristorazione, come già anticipato, possiede molteplici vantaggi. Vediamo quali.

I costi

il primo, come già anticipato, è quello riguardante i costi. E’ bene ricordare infatti, che la durata media delle attrezzature per la ristorazione è pari a circa 5/8 anni. Passato questo periodo, diventa necessario sostituire i vecchi macchinari con attrezzature più moderne e in grado di assicurare migliori risultati in cucina. Attraverso il noleggio a lungo termine, è possibile pianificare tutti i costi. Questi, ricordiamolo, comprendono anche assistenza e manutenzione, la quale verrà effettuata sempre dall’azienda alla quale ti sei affidato precedentemente per stipulare il contratto di noleggio.

Il noleggio con riscatto

Il secondo vantaggio è definito riscatto, ovvero possibilità di poter acquistare l’attrezzatura noleggiata. Al termine del periodo di noleggio, che nella maggior parte dei casi non è mai inferiore ai 3 anni, si ha la possibilità di acquistare le attrezzature ad un prezzo molto vantaggioso.

La formazione e la consulenza

il terzo vantaggio è la formazione e la consulenza. Nella maggior parte dei casi, l’impresa alla quale ti affidi per il noleggio, è in grado anche di aiutarti nella spiegazione relativa al corretto utilizzo delle attrezzature. dandoti informazioni su come gestirle e come mantenerle in buono stato; per cui un ulteriore vantaggio è anche la consulenza di cui puoi usufruire attraverso il noleggio.

Migliore liquidità e merito creditizio con le banche

Il quarto vantaggio è di tipo finanziario. Il noleggio permette di mantenere intatta la liquidità aziendale e l’esposizione debitoria alla lente degli enti creditizi, come ad esempio le banche. Infatti non è né un finanziamento né tantomeno un leasing. E’ una soluzione pratica e vantaggiosa che permette di seguire sempre l’innovazione tecnologica delle attrezzature, in maniera totalmente flessibile: questo è il motivo principale per il quale il noleggio delle attrezzature è estremamente vantaggioso.

Vantaggi fiscali

Oltre al vantaggio finanziario, il noleggio ha anche un vantaggio fiscale. Mentre infatti, in caso di acquisto, solo una quota dell’importo speso potrà essere portato a costo nell’esercizio corrente ( la quota di ammortamento per l’anno corrente ), nel caso di noleggio tutta la spesa potrà essere interamente portata a costo.

Tra i costi figurerà quindi quanto effettivamente speso e pagheremo le tasse su un’utile d’impresa reale. Se invece possiamo “scaricare” solo una parte del costo sostenuto per l’acquisto, è evidente che avremo un utile superiore, ma solo dal punto di vista fiscale. Pagheremo quindi più tasse nel primo anno, perché abbiamo sostenuto una spesa che non ci viene riconosciuta nello stesso esercizio in cui l’abbiamo effettuata.

Ideale per le startup

E’ una soluzione molto comoda per chi avvia un’attività per la prima volta. Infatti il noleggio rappresenta la soluzione ottimale soprattutto per chi è alle fasi iniziali della propria attività e non vorrebbe investire un capitale di denaro molto elevato per l’acquisto delle attrezzature. Il servizio infatti è facile da richiedere, e se l’attività risponde a tutti i requisiti richiesti, la pratica di noleggio verrà approvata in brevissimo tempo. È una soluzione comoda, poiché il pagamento avverrà attraverso comode rate mensili e soprattutto è molto facile da richiedere.

Optando per il noleggio a lungo termine inoltre, potrai contare sulla presenza all’interno del tuo ristorante, di macchinari innovativi e di ultima generazione, in grado di dar vita a cibi di alta qualità capaci di soddisfare le aspettative di tutti i tuoi clienti.

Quali attrezzature è possibile noleggiare

Le attrezzature che si possono noleggiare sono molteplici: la scelta infatti, ricade su di te e su quelle che sono le tue esigenze. In generale è possibile noleggiare:

  • forni
  • abbattitori di temperatura
  • frigoriferi
  • friggitori
  • essiccatori
  • bilance da tavola
  • banconi
  • cabine frigorifero e molto altro ancora

Senza dimenticare che è possibile noleggiare anche l’arredamento per il tuo bar, ristorante o pizzeria. A questo proposito, è bene ricordare che nella maggior parte dei casi, è possibile usufruire anche della consulenza di designer ed architetti che ti aiuteranno a trovare la soluzione più ottimale per la disposizione degli arredamenti.

Riscatto o proposta di acquisto a fine noleggio

Al termine del periodo di noleggio precedentemente concordato, l’azienda a cui ci si è rivolti per il noleggio effettua generalmente una proposta di acquisto: acquistare le attrezzature al termine di questo periodo è molto vantaggioso perché è possibile acquistare tutto il necessario per il proprio bar, ristorante o pizzeria, a prezzi realmente molto bassi; inoltre, l’ulteriore vantaggio è dato dal fatto che le attrezzature sono state già di tua proprietà, dunque ne conosci perfettamente il corretto funzionamento.

A chi rivolgersi per il noleggio a lungo termine di attrezzature per la ristorazione

Per richiedere il noleggio delle apparecchiature per la ristorazione, è buona norma affidarsi solo ed esclusivamente ad aziende affidabili e con esperienza nel settore. Per le informazioni tecniche contenute in questo articolo ci siamo rivolti a Stramenga Arredamenti.

Si tratta di un’azienda con esperienza pluriennale nel settore, con esperti specializzati presenti in sede che sono in grado di proporre le migliori soluzioni, totalmente personalizzate, create esclusivamente sulla base delle esigenze del cliente.

E’ dotata anche di un e-Store di con attrezzature sicure, perfettamente funzionanti e totalmente affidabili. Oltre al noleggio, come detto nei vantaggi del paragrafo precedente, una volta stipulato il contratto, l’azienda ti offre al cliente tutta l’assistenza di cui ha bisogno. Dal funzionamento basilare fino alla spiegazione degli aspetti più complessi. In questo modo qualora si presentasse un problema, il cliente non deve fare altro che chiamare l’assistenza che interviene prontamente.