Copywriting persuasivo: impara a scrivere per vendere da chi ne ha fatto un lavoro di successo. Corsi, libri e risorse online.

Copywriting persuasivo: impara a scrivere per vendere da chi ne ha fatto un lavoro di successo. Corsi, libri e risorse online.

Luglio 30, 2020 Off Di ImpresaFormazioneOccupazione.it

Ami leggere e scrivere, magari hai una laurea in lettere o in una facoltà umanistica e sai trasmettere emozioni scrivendo. Eppure, nell’era delle specializzazioni tecnologiche, ti senti ripetere che faticherai a trovare un’occupazione soddisfacente, che difficilmente potrai avere successo a meno di diventare un grande scrittore o giornalista.

Se ti è mai capitato di essere vittima di pregiudizi simili, questa guida fa al caso tuo. Ti parleremo di un lavoro che non solo ha permesso a molte persone come te di realizzarsi nel lavoro, ma che ai più intraprendenti ha permesso di aprire un’attività imprenditoriale e di avere successo.

Parleremo del copywriting persuasivo e ti racconteremo le storie di chi ce l’ha fatta. Come hanno fatto, cosa devi conoscere e come apprendere i segreti direttamente da loro.

Tra questi c’è Marcello Marchese, autore del bestseller “Copywriting per affiliate marketing” , da molti esperti del settore ritenuto uno dei migliori libri sulla scrittura persuasiva. Nel libro il copywriting viene analizzato nell’ambito dell’affiliate marketing, ma i concetti vengono poi ampliati e sviscerati nei corsi per affrontarli da tutte le angolazioni che un copywriter esperto deve conoscere.




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Il web ha rivoluzionato la vendita. Chi sa scrivere ringrazia.

Tempo fa, la forma più utilizzata per richiamare attenzione su un prodotto o servizio era quella definita offline. Cioè tutti quei metodi che prevedevano spazi pubblicitari in TV,  Radio, telefonate, fiere ed eventi di quel determinato settore.

Oggi, invece, la Comunicazione Online è quella che ha assunto maggior potere ed egemonia nel campo delle vendite di beni e servizi sul Web.

Ma di che tipo di comunicazione si tratta? Come imparare a comunicare tramite formule persuasive e d’impatto?

Bene, oggi esiste il ramo del Copywriting persuasivo: una scrittura orientata al marketing , con tecniche specifiche per imparare ad indirizzare al meglio il cliente verso ciò che desidera e vuole davvero, indirizzandolo a scegliere il prodotto migliore per le sue esigenze.

In un’epoca in cui ormai la soglia d’attenzione è diventata scarsissima, bisogna colpire subito l’utente con formule specifiche e d’impatto: il copywriting persuasivo è proprio questo.

In questa guida scoprirai quindi:

  • cos’è il copywriting persuasivo;
  • come impararlo con video-corsi tra i più seguiti sul web;
  • libri e famosi professionisti del settore.

Cos’è il copywriting persuasivo

Iniziamo subito dicendo che il copywriting persuasivo non è nient’altro che l’attività di trasferire le informazioni sul prodotto che il cliente sta cercando e, al tempo stesso, di trasmettergli le emozioni che lo indirizzeranno verso l’acquisto.

Ma attenzione! Non si tratta di manipolazione o persuasione occulta; non si convince il potenziale cliente ad acquistare un prodotto contro la sua volontà. Si parla di promuovere un determinato bene o servizio, attraverso formule “oneste e chiare” che riescano a descrivere gli stessi in maniera quanto più esaustiva possibile, evidenziandone benefici, pregi, tipologia di clienti a cui è più adatto.

Insomma, quando parliamo di copywriting persuasivo, parliamo di mettere in evidenza le qualità di un determinato prodotto e non raggirare o prendere in giro il potenziale cliente, con falsità e/o dati non attendibili.

Un esperto del settore ha giustamente coniato il paragone con un’agenzia matrimoniale: il copywriter bravo mette in contatto il cliente col prodotto che sta cercando e “gli permette di innamorarsi”.

Viceversa nella manipolazione spingiamo il cliente verso una sorta di “matrimonio combinato”. Tecnica controproducente, perché potremo raggirarlo una volta, ma non sarà mai un cliente fedele o meglio fidelizzato.

Come funziona il Copywriting persuasivo

Ecco quindi come funziona il copywriting persuasivo:

  1. Descrivere basandosi su formule specifiche, tutto in modo dettagliato e “familiare”;
  2. Creare, quindi, testi che facciano leva su sfere emozionali;
  3. Attirare l’attenzione dei lettori e/o potenziali clienti;
  4. Vendere il prodotto migliore e più vicino ai loro bisogni;

I videocorsi per scoprire le tecniche dei copywriter di successo

Oggi, non importa cosa vendi o cosa offri sul mercato, ogni possibile ramo diventa facilmente penetrabile attraverso l’utilizzo di specifiche formule e leve che riescano a far emergere anche i prodotti più difficili da proporre.

Vi proponiamo alcuni videocorsi per imparare e applicare subito queste tecniche di scrittura persuasiva e diventare un copywriter di successo.

I primi tre corsi sono di Marcello Marchese, una vera autorità del settore, fondatore dell’Accademia CopyMind , dell’agenzia Let Me Copy e del libro bestseller “Copywriting per affiliate marketing”. Marcello Marchese, insieme al suo team, è riuscito a trasformare tantissime persone in copywriter certificati e altamente professionali.

Videocorso Power Copy: impara a catturare l’attenzione con le parole


Questo videocorso mira fondamentalmente ad insegnare come catturare l’attenzione con qualsiasi tipologia di testo: email, post di facebook, landing page, etc…

Per chiunque voglia imparare a comunicare e trasmettere informazioni su un determinato prodotto, coinvolgendo l’interlocutore e attraendolo nel discorso.

Si tratta di 3 semplici passi che verranno svelati all’interno del videocorso di 10 MODULI, della durata complessiva di 4:32 ore e che ti permetteranno di imparare davvero come scrivere per catturare l’attenzione di chi legge.

Il tutto basato su tecniche psicologiche specifiche e studiate sugli istinti umani. Semplici tecniche in realtà, ma che già molti utilizzano per tenerti incollato a qualcosa, come Netflix alle serie TV.

Questo perché, qualsiasi cosa tu venda, devi sempre trovare le parole adatte per proporla al meglio.




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Videocorso “10 Modelli Persuasivi di Email Marketing”: impara a scrivere email persuasive


Scrivere una mail, oggi, può sembrare una stupidaggine, un giochino innocente, invece è uno tra gli strumenti più importanti da poter utilizzare per attrarre sempre maggiori potenziali clienti e vendere quanti più prodotti e/o servizi possibili.

Questo videocorso propone ben 10 diversi modelli persuasivi per scrivere email di marketing che riusciranno ad entrare nel lettore e scovare le sue reali esigenze, proponendo prodotti in maniera eccellente ed esaltandone i pregi.

Ecco un’anticipazione dei 10 modelli e-mail proposti:

  • Inversione dei Punti di Vista: empatia è la parola d’ordine, mettiti nei panni del lettore;
  • La Conseguenza Esagerata: fai ritrovare la speranza di acquisto a chi l’aveva persa;
  • Modello Segreto (scoprilo acquistando il videocorso);
  • Il Trend del Momento: collegare fatti di cronaca attuale alle tue vendite;
  • Game Over: proporre una visione triste del futuro a causa dell’acquisto mancato;
  • Modello Segreto n°2 (anche questo si scoprirà con l’acquisto del videocorso);
  • Il Bivio: si spinge il lettore all’acquisto;
  • Proprio come… a differenza di… : uno tra i modelli di vendita più potenti sul web;
  • La Nota Diversa: il modello più geniale tra i 10;
  • Modello Segreto n°3 (acquista il videocorso e scoprilo);




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Videocorso “Pagine ‘Chi Siamo’ Persuasive”: incrementa le vendite solo spiegando chi sei


Quando acquistiamo un prodotto o servizio, sapere da chi stiamo comprando è fondamentale. Dobbiamo sentirci rassicurati e ispirati, sapere di avere a che fare con personale qualificato e che non riservi sorprese durante e dopo l’acquisto.

Difficile, molte volte, trovare le parole e gli argomenti per riempire la pagina “Chi siamo” del proprio sito web. Ecco che allora interviene in nostro soccorso il videocorso specificatamente creato per imparare a rendere la pagina “Chi siamo” del tuo sito un potente mezzo per vendere i prodotti o i servizi che offri a potenziali clienti che ti leggono.

Spiegare al lettore “chi sei” e “cosa fai” diventerà nient’altro che la soluzione per incrementare le tue vendite e far capire che sei tu, i tuoi prodotti o servizi, la soluzione ideale a ciò che cerca!




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Altri corsi autorevoli sulla scrittura persuasiva

Oltre ai corsi di Marcello Marchese, segnaliamo i seguenti corsi tenuti da altri autorevoli esperti del settore, per chi vuole ulteriormente approfondire la tecnica di copywriting orientato alla vendita:

Persuasive Copywriting & Landing Page: Gestire e Creare Contenuti – di Roberta de Martino

Roberta De Martino, digital coach e docente di corsi per professionisti del digital marketing e della comunicazione affronta il tema del copywriting persuasivo con particolare attenzione alla creazione di Landing Page.

Non manca di spiegare come coniugare l’esigenza persuasiva con l’ottica SEO ( ottimizzazione per i motori di ricerca ) e di passare in rassegna gli strumenti che ci permettono di realizzare le nostre pagine di vendita, come CMS, pulsanti, icone e altri strumenti grafici.


Corso "Persuasive Copywriting & Landing Page: Gestire e Creare Contenuti"


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Ottime anche le recensioni per questo corso, con gli utenti della piattaforma che lo ospita, Lifelearning.it , che risultano estremamente soddisfatti. Eccone alcuni esempi:



Leggi qui tutte le recensioni del corso

Libri per approfondire il tema della persuasione nella scrittura

 

Se ti abbiamo incuriosito con questo articolo sul tema del copywriting persuasivo, i corsi restano la via maestra per apprendere le tecniche nel minor tempo possibile.

In video di alcune ore avrete a portata di mano i segreti della scrittura per la vendita e potete riguardarli in ogni momento fino a padroneggiare perfettamente la tecnica. Può essere però interessante scoprire che questa “scienza” non nasce per caso e c’è tutta una serie di studi di psicologia e di altre branche del sapere da cui tutto nasce. 

Il libro precursore in questo senso, che potrebbe interessarti come argomento di cultura personale è:

“Le armi della Persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì” di Robert B. Cialdini

Robert Cialdini è uno psicologo americano nato nel 1945, oggi professore di Marketing all’Arizona State University. Conosciuto in tutto il mondo come uno dei più importanti studiosi della psicologia sociale della persuasione che sia mai riuscito a stipulare veri e propri studi sulle tecniche di persuasione.

Secondo Cialdini, infatti, esistono ben 6 Strategie cognitive che ci permettono di attuare una vera e propria comunicazione persuasiva interpersonale, orientando o modificando l’atteggiamento dell’ascoltatore nei confronti di qualsiasi cosa:

1. Impegno e coerenza nel discorso;

2. Reciprocità: mirare al bisogno naturale e umano di contraccambiare favori, anche lì dove non sono stati precedentemente richiesti;

3. Riprova sociale: maggiore è il numero delle persone che attua un determinato comportamento, e maggiore è la validità che si da allo stesso;

4. Autorità: aumento dell’importanza di fatti o parole derivanti da persone di autorità;

5. Simpatia: legami che stimolano la modifica di comportamenti altrui;

6. Scarsità: se il bene è raro e/o scarso, vi è più richiesta perché considerato essenziale e poco disponibile;

In questo volume, Cialdini, spiega proprio tutto ciò che ha scoperto, e quali sono le tattiche più utilizzate dai persuasori nella vita quotidiana, con i suoi fantomatici 6 punti di Strategia Cognitiva comportamentale menzionati sopra.

All’interno del volume troveremo:

  • Test scientifici;
  • Ricerche discusse;
  • Spiegazioni di psicologia comportamentale dei meccanismi della mente umana;
  • Tutti i metodi secondi i quali siamo più facilmente malleabili e influenzabili dal prossimo;

Questo per capire come si può entrare davvero nella mente dell’altro attraverso l’utilizzo di semplici parole messe in fila, una dietro l’altra.

E non si parla di un libro che spiega come raggirare le persone, ma più semplicemente un testo che ci aiuta a capire i meccanismi della mente umana e di come reagisce a determinati stimoli esterni.




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“Digital Copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale” di Diego Fontana

Diego Fontana è stato copywriter in Lowe Pirella e Saatchi & Saatchi, praticamente le due più importanti multinazionali della comunicazione con sede italiana.

Ha ottenuto molti premi e riconoscimenti  e ha collaborato come co-autore ai progetti tv Tracce di Sport e Donna è sport. Oggi è docente di copywriting e metodologia della progettazione visiva all’Istituto Europeo di Design, con sede a Firenze e Torino, oltre che alla IULM di Milano. Ricordiamo inoltre la fondazione del grande progetto Terra, nel 2014.

In questo volume, Fontana, ci spiega come migliorare le due più importanti attitudini che un copywriter dovrebbe avere:

  • Saper sviluppare un pensiero creativo che sia efficace;
  • Conoscere il digitale e i media su cui viaggerà questo suo pensiero creativo.

Ebbene, con questo libro avremo una vera e propria guida pratica che va dal pensiero creativo sino alla vera e propria scrittura.

Adatto sia per i novelli conoscitori del copywriting, che per i professionisti che vogliano accrescere le loro competenze in materia di comunicazione nel web.

Un complesso di testi tecnici, nozioni pratiche, sino ad esempi di scrittura, che ci aiuterà ad entrano nel mondo della comunicazione efficace sul web, raccontato a parole semplici e familiari, senza nozioni difficili da comprendere, ma come una vera e propria chiacchierata tra amici.

L’inserimento sparso di esercizi, poi, aiuta a capire meglio il tutto e a mettersi in gioco nel campo della comunicazione sul web.


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