Come diventare Influencer: tutti i trucchi e gli step necessari per arrivare a diventare un Influencer di successo.

Come diventare Influencer: tutti i trucchi e gli step necessari per arrivare a diventare un Influencer di successo.

Gennaio 12, 2021 Off Di Redazione

Oggi siamo nell’epoca dei Social e di tutto ciò che riguarda il web. E molte vecchie professioni sono state sostituite da altre attività più “web oriented”. I negozi sono stati via via affiancati dagli e-commerce, gli agenti di vendita sono stati via via integrati con la figura degli affiliati e anche quelli che una volta erano detti “testimonial” si sono evoluti.

Col passar del tempo, infatti, è nata una vera e propria professione che si occupa di promuovere i brand e i singoli prodotti attraverso web e social network, da Instagram a Facebook a Youtube: l’influencer.

Si tratta di una professione che, se i risultati sono elevati, può portare anche guadagni considerevoli, ma sarebbe illusorio pensare che si possano raggiungere senza la giusta predisposizione attitudinale, la formazione e il duro lavoro.

Oggi vedremo come si fa a diventare influencer, oltre che capire bene cosa faccia un influencer e le varie tipologie esistenti.

Influencer: chi è e cosa fa

Quando si parla di Influencer, si parla di una figura di spicco sul web, social fondamentalmente, che viene seguita da diverse persone e, come dice la parola stessa, influenza in un determinato campo, che sia di moda, tecnologico, gastronomico, turistico, etc…

L’Influencer è un vero e proprio punto di riferimento che influenza le decisioni dei follower e diventa fondamentale, quindi, al fine della promozione di determinati brand.

Se un Influencer molto noto sponsorizza un determinato capo d’abbigliamento, piuttosto che un gioco per il Pc, allora il brand in questione ne guadagnerà sia in pubblicità, che in ricavi dati da un possibile aumento delle vendite successive alla visibilità stessa.

Influencer: le varie tipologie esistenti

Ma le tipologie esistenti di influencer sono tante, oltre che per il campo di interesse; infatti, questi si distinguono in base al numero di follower che hanno, quindi a quanto quella determinata persona sia o meno conosciuta.

La classificazione ufficiale ci viene dall’Association of National Advertisers americana, ed è strutturata in questo modo:

Micro-influencer

Si tratta di Influencer con un seguito di follower che vanno dai 50 ai 25.000. Nonostante un numero non particolarmente elevato, sono comunque ricercati dalle azienda perché i loro follower sono più affiatati e coinvolti;

Influencer di medio livello

Tutti gli Influencer con seguito dai 25.000 ai 100.000 follower;

Marcro-influencer

Sopra i 100.000 follower al seguito;

Influencer: i trucchi e gli step fondamentali per diventarlo

Attirare l’attenzione di tante persone, aziende comprese, non è semplice, ma ci sono diverse strategie da attuare a tal fine.

Veri e propri trucchetti, oltre che step da seguire, per farsi conoscere sui social ed ottenere successo.

Perché dobbiamo sempre ricordare che la moderna professione da Influencer è appunto un mestiere e come tale fornisce un guadagno; ora sta a noi cercare di farlo nel modo migliore e diventare vere e proprie figure di successo.

Vediamo ora i passi per diventare un buon Influencer:

Scelta del settore

Il primo passo, quello fondamentale, è la scelta del settore di riferimento. Questo dipende ovviamente dal nostro campo di interesse: make-up, estetica, cibo, moda, viaggi, videogiochi, etc…  Ovviamente dobbiamo buttarci verso quella che è una nostra passione, altrimenti sarà difficile risultare veri e sinceri nei confronti di coloro che vogliono seguirci.

Scelta del target

Non meno importante la scelta del pubblico a cui rivolgersi. Si tratta della scelta di:

  • Età;
  • Genere;
  • Stile di vita;
  • Interessi;

Una serie di fattori da considerare per capire i contenuti migliori da creare ogni giorno, gli argomenti d’interesse maggiore e più pertinenti al proprio pubblico d’interesse.

Profili Social

Aprirsi un profilo Social è fondamentale per farsi conoscere, così come lo è la scelta dello stesso che non deve essere affatto casuale:

  • Instagram e Facebook: al fine di un contatto più diretto e repentino con i follower, e per la pubblicazione di contenuti brevi e d’impatto, foto o video che siano;
  • Youtube: al fine di fornire più materiale e più dettagliato possibile, con video-tutorial, dimostrazioni etc…;
  • Blog: anche questo importante al fine di guadagnare attraverso affiliazioni, post sponsorizzati e spazi pubblicitari su misura;

Ovviamente, una volta presa la mano anche con la grafica, oltre che con i programmi da seguire, si può optare per avere anche più profili social contemporaneamente e farsi più pubblicità.

Programma per la pubblicazione dei contenuti

La parola d’ordine è pianificare: bisogna organizzarsi al fine di avere sempre un programma da seguire. I contenuti devono assolutamente essere progettati nei minimi dettagli e con cura, al fine di non annoaire il pubblico e fornire informazioni importanti e d’interesse. Ma non solo, importante è anche la grafica esterna: buona qualità di video, foto, etc…

Attrarre Follower

Attrarre sempre nuovi follower al seguito non è semplice e soprattutto non immediato.

Le regole fondamentali sono:

  1. Non usare foto che non siano tue: meglio creare uno stile riconoscibile e totalmente personale;
  2. Usare gli hashtag in maniera strategica: soprattutto su instagram, al fine di apparire anche nelle liste di chi non ti conosce, meglio ancora se brevi e concisi;
  3. Segui utenti del tuo stesso campo d’interesse: così desterai la loro attenzione;

Contattare le aziende dei vari brand

Una volta in possesso di un numero considerevole di follower, basterà iniziare a taggare le aziende interessate ad Influencer, nei propri post, e sarà facile che se si è molto di spicco in quel settore destare la loro attenzione.

Impegno per la crescita

La regola principale per diventare sempre più famosi in questo campo è la pazienza. Bisogna creare, come già detto, programmi interessanti, grafiche coinvolgenti, contenuti sempre nuovi, al fine di stimolare l’arrivo di sempre più follower.

Perché dobbiamo sempre ricordarci che affinché le persone ci seguano, bisogna dargli qualcosa di interessante da seguire!