Come lavorare in Asita (Faenza). Chi è Asita, di cosa si occupa, come candidarsi

Come lavorare in Asita (Faenza). Chi è Asita, di cosa si occupa, come candidarsi

Novembre 14, 2020 Off Di Redazione

Chi è Asita e di cosa si occupa

Asita, acronimo di Automazione Strumentazione Innovazione Tecnologie Avanzate, è un’azienda che produce e commercializza strumentazione elettrica ed elettronica di misura.

Quest’azienda fornisce, a livello nazionale, Sistemi e strumenti di Misura Avanzati a società che possono essere di vario genere, come:

  • Società elettriche;
  • Industrie Chimiche e Petrolchimiche;
  • Grandi Impianti industriali;
  • Società di consulenza e studi di progettazione;
  • Installatori di impianti fotovoltaici;

I prodotti Asita sono presenti presso i maggiori distributori e grossisti di materiale elettrico o negli e-commerce di vendita e noleggio di strumenti di misura.

Dove si trova

La sede principale dell’azienda Asita si trova a Faenza, comune italiano della provincia di Ravenna, in Emilia-Romagna.

I prodotti di questa azienda sono presenti in diversi punti vendita, quelli dei maggiori distributori e grossisti di materiale elettrico.

Ma non solo, difatti, il cliente può contattare direttamente il numero verde aziendale ed essere seguito da tecnici specializzati che proporranno gli strumenti più adatti alle sue richieste.

Ancora, per alcune tipologie di strumenti, è possibile chiedere un intervento in loco da parte di tecnici che proveranno il tutto direttamente presso l’attività del cliente stesso.

La storia di Asita

Nel 1975 viene fondata, a Faenza, la società dell’Asita; questa aveva come primo scopo quello di garantire apparecchiature e componenti tecnologicamente avanzati a quelli che sono i professionisti del settore elettrico.

Un anno dopo, nel 1976, arrivano invece gli impegni nella strumentazione per misure elettriche ed elettroniche.

Nel 1978, l’azienda HIOKI E.E. CORPORATION, affida ad Asita la gestione della distribuzione e dell’assistenza di quelle che sono le sue strumentazioni di misura. Quest’unione dura ancora oggi.

Nel 1988, l’Asita ottiene la certificazione di prodotto, marchiando alcuni dei suoi strumenti con la dicitura IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità), garantendo non solo la qualità del prodotto ma anche tutti quelli che sono i requisiti relativi alla conformità delle norme tecniche.

Nel 1992, l’Asita riceve la certificazione al sistema per la qualità aziendale UNI EN ISO 9001. Questo determina una ricerca continua di miglioramento e un’identità che valorizza e garantisce l’operato dell’azienda stessa, per tutti i suoi clienti.

Nel 1998, Asita diventa Centro di Taratura SIT n°109, oggi ACCREDIA LAT n°109, fornendo maggior gamma di servizi correlati alla strumentazione venduta ai clienti.

Oggi, l’Asita vanta di fornire le proposte più complete di strumentazione di misura esistenti sul mercato con un servizio di consulenza qualificata apposito, per utilizzo dei prodotti e il rilevamento dati.

Ma non solo, negli anni i miglioramenti hanno permesso a quest’azienda di diffondere 3 principi importanti, quali:

  • La cultura della prevenzione;
  • Il corretto consumo;
  • La tutela ambientale;

Tutto questo grazie a miglioramenti continui degli strumenti e della loro capacità nel convivere con le altre apparecchiature, e alle collaborazioni attuate negli anni con enti di studio e ricerca per formazione e aggiornamento tecnico-professionale degli operatori del settore.

I numeri di Asita: fatturato, dipendenti, produzione

L’andamento del fatturato negli ultimi anni, dell’azienda Asita, è:

  • 6.14 Mln nel 2017;
  • 5.80 Mln nel 2018;
  • 5.45 Mln nel 2019;

(Fonte: reportaziende.it)

FORMAZIONE

Asita garantisce non solo personale qualificato e corsi di aggiornamento tecnico-professionale per i propri operatori, bensì anche corsi di formazione specifici, per singoli o per gruppi, nella propria sede centrale o presso le sedi dei clienti stessi, al fine di far comprendere al meglio i dettagli delle prestazioni dei propri strumenti.

Ancora, poi, tramite lo strumento online del webinar con corsi specifici su argomenti di interesse generale sugli strumenti di misura; il tutto sempre seguito da personale specializzato.

Come lavorare in Asita

Sul sito ufficiale di Asita, come per tutte le grandi aziende, è presente una pagina apposita per chi è interessato ad inviare il proprio curriculum ed entrare a lavorare in Asita. Questa è la pagina “lavora con noi” dove si può proporre la propria Candidatura spontanea.

In alternativa si può usare la pagina Linkedin di Asita, dove c’è una sezione job con le posizioni lavorative aperte: puoi trovarla qui.