Lavorare in Fiac Air Compressor – Le posizioni aperte e come candidarsi

Lavorare in Fiac Air Compressor – Le posizioni aperte e come candidarsi

Novembre 12, 2020 Off Di Redazione

Chi è Fiac Air Compressor e di cosa si occupa

La Fiac Air Compressor è un’azienda ingegneristica che si occupa, da più di 40 anni, di sviluppare soluzioni ad aria compressa.

La Fiac fa parte del gruppo della multinazionale Atlas Copco, insieme ad Abac, Ceccato e Multiair, altri brand altrettanto importanti e di spicco nel settore dei compressori.

Azienda fondata nel 1977 dall’imprenditore Romano Lucchi e, ad oggi, produttrice di 4 differenti linee prodotto:

  • Compressori a pistone;
  • Rotativi a vite;
  • Accessori dedicati;
  • Trattamenti dell’aria;

Grazie a anni d’esperienza, quest’azienda ha ricevuti diversi premi, in particolare: Premi Eureka, brevetti innovativi e licenze autorevoli.

Si tratta di esperienza che, ad oggi, permette di garantire massima prestazione utilizzabile da utenti di ogni tipologia.

Dove si trova

Fiac opera in ben 111 paesi, avvalendosi di diverse sedi di produzioni e uffici.

L’azienda produce essenzialmente in Italia, a Bologna ( Pontecchio Marconi ), e in Cina, a Jangmen, rispettando tutti quelli che sono i più restrittivi standard di qualità Fiac, oltre che la sostenibilità energetica.

Ricordiamo, difatti, che il Sistema di Gestione della Qualità di Fiac è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015.

La storia di Fiac

Esattamente nel 1977, Romani Lucchi mise in moto un’idea: quella di progettare applicazioni derivanti dall’aria compressa. Da lì a pochi anni, la Fiac, diventerà un’azienda tra le più conosciute ed apprezzate nel mondo dell’aria compressa.

Nel 1980 la Fiac crea il primo gruppo compressore completamente pressofuso in alluminio.

Nel 1985 abbiamo i primi silenziosi compressori industriali a pistoni e a vite; e solo 2 anni dopo, la Fiac, attua la rivoluzione tecnologica “oil-less”, producendo compressori che assicurano la massima igiene e aria senza impurità.

Nel 1991, la Fiac crea il modello ECU: un compressore oil-less per uso hobbistico e nel 1995 brevetta, invece, il nuovo sistema CSS (sistema di ventilazione controllata) per compressori con traino a cinghia, permettendo un minor surriscaldamento e, va da sé, un utilizzo per maggior tempo continuativo.

Il 1999 è l’anno in cui vengono prodotte le serie TK: Centrali d’Aria Compatte.

Nel 2007 si festeggiano i 30 anni di attività con sedi multiple: diversi uffici, più sedi produttive e una rete di distribuzione di vendita e assistenza.

Nel 2009 abbiamo poi la nuova serie di compressori insonorizzati a pistoni, in grado di garantire una pressione sonora inferiore a 70 dB, grazie ai pannelli fonoassorbenti.

Nel 2013 abbiamo finalmente compressori a basso impatto ambientale e che riescono a fornire un elevato flusso di aria compressa; e l’anno successivo la Fiac diventa licenziataria del marchio AeG, per la produzione e commercializzazione di compressori d’aria, utensili e accessori.

L’anno 2016 è quello che sancisce l’unione di Fiac e Atlas Copco, con sede presso Pontecchio Marconi, Professional Air Division.

I numeri di Fiac: fatturato, dipendenti, produzione

Oggi, la Fiac ha circa 400 dipendenti, con siti di produzione in Italia, Cina e Brasile; vende in più di 110 paesi e solo nel 2014 ha fatturato circa 70 milioni di euro.

I fatturati degli anni successivi hanno avuto, poi, un netto margine di miglioramento, quale:

  • 74,66 Milioni nel 2017;
  • 76,82 Milioni nel 2018;

( Fonte: reportaziende.it )

Come lavorare in Fiac

“Le aziende sono fatte di uomini, di persone, non di prodotti”.

Questo lo slogan della Fiac: una storia di passione prima di tutto!

Talento ed esperienza messi a disposizione di ogni cliente, pensando alla persona in primis.

Per questa azienda, l’inclusività lavorativa, così come la formazione delle risorse, sono importantissime per la perfetta funzione di ogni attività. Coltivando talenti sempre nuovi si vuole affermare un ambiente di lavoro migliore, basato su cultura sana e collaborazione tra tutti i dipendenti.

Nel sito web FIAC non esiste, al momento, una sezione lavora con noi come per altre aziende, ma è possibile comunque accedere all’indirizzo e-mail o contattare l’azienda dalla pagina contatti.

Inoltre, come per quasi tutte le grandi aziende ormai, la FIAC ha una pagina linkedin con la sezione offerte di lavoro aggiornate ed è possibile, sempre attraverso questo importante social network lavorativo, cercare anche di mettersi in contatto con i responsabili delle risorse umane se hanno autorizzato il social network a rendere pubblica la loro posizione lavorativa in FIAC.