Come diventare Make Up Artist: i consigli della Disafra
Luglio 25, 2018Indice
Hai sempre sognato di diventare make up artist?
Hai paura di perderti tra le mille proposte e le offerte più o meno allettanti? Nessuna paura, sei nel posto giusto per saperne di più e il tuo desiderio più grande non rimarrà irrealizzato.
La prima cosa che devi sapere è che non è facile diventare make up artist. Nel senso che ti devi preparare a un percorso impegnativo di teoria e prove pratiche da affrontare con passione e dedizione. Solo chi ha una grande motivazione riesce a portare a termine il programma e a realizzarsi, poi, nel lavoro da professionista.
Make up artist non ci si improvvisa, dunque. Preparati a perseverare nello studio per crearti le giuste basi.
Scuola e corsi per make up artist
Il rimo passo è l’iscrizione ad una scuola o ad un’accademia, nei quali si tengono i corsi make up artist: corsi per make up artist, corsi per truccatori professionisti, truccatori di moda, per il cinema o per la fotografia.
Corsi di Make Up
Fai cadere la scelta su un corso che offre un programma serio e le giuste competenze sia sulla parte teorica che sulla parte pratica.
Per maggiori informazioni su come diventare make up artist visita il sito www.disafra.it.
Impegno costante
Come in ogni professione preparati a un periodo di gavetta, la necessaria fase di apprendimento successiva alla formazione che precede il lavoro vero e proprio. Per diventare make up artist è indispensabile cominciare la propria esperienza con accanto un truccatore esperto, in modo da apprendere direttamente i trucchi del mestiere e i segreti per muoversi nell’ambiente.
Pratica
Tieniti sempre in esercizio, truccando un’amica o te stessa, per sviluppare un tua tecnica e perfezionare il movimento personale.
Truccare
Scegliere di truccare, quando ci si sente pronti, persone che siano diverse più possibile tra loro è la scelta migliore. Colore occhi, adattarsi a forma del viso, colore di pelle, età, eccetera è il modo migliore per mettersi alla prova con diverse tipologie di clienti. Anche sperimentate diversi marchi e diverse consistenze di trucchi è utile: liquidi, in polvere o in crema, per imparare quali siano i più adatti su determinati tipi di pelle. Prendere familiarità e imparare a utilizzare i diversi tipi di pennelli e di strumenti per il make up è il miglior allenamento. Prestare, inoltre, attenzione ai look in cui ci si imbatte e tenersi sempre aggiornati su eventi particolari, riviste, fashion blog, moda, film.
Profumerie e Spa, lavoro e tirocinio
Iniziare la carriera all’interno di profumerie, ce ne sono tante anche nei centri commerciali è un ottimo aiuto per affinare competenze e incontrare persone di ogni tipo. Così come lavorare in saloni o spa, vale la pena proporsi.
Decidi il tuo settore
Concentrati sull’obiettivo finale: modelle, musicisti, attori di cinema e TV. In quale campo vuoi cimentarti?
Una volta deciso, scegliete il settore del mondo del make up in cui vuoi specializzarti: moda, teatro, spose, trucco scenografico, effetti speciali. Mettiti alla ricerca di stage o collaborazioni, proponiti a amici che stanno girando una clip musicale o a amiche che partecipano a un evento e hanno bisogno di un truccatore.
Crea un tuo portfolio: Book Make Up
Raccogli i tuoi lavori in un book, inserisce la classica foto “Prima e dopo” delle modelle che hai truccato. Realizza anche un portfolio online, un blog o un sito web, per raggiungere più persone e condividerlo con i social.
È un lavoro impegnativo che ti darà tante soddisfazioni!