Come diventare camionista

Come diventare camionista

Settembre 9, 2018 Off Di Admin Offerte

Come diventare camionista – Per chi desidera svolgere l’attività di camionista la patente C non basta. Sono uscite recentemente delle novità riguardanti la nuova normativa sul trasporto merci. Ecco tutte le notizie utili per diventare camionista.

Come diventare camionista: Che cosa fa un camionista?

Il camionista non è solo chi guida il camion ma ha mansioni ben specifiche. Il termine più indicato è quello di autotrasportatore.

Deve essere inserito nell’albo degli autotrasportatori, per trasportare mezzi a carico di 3,5 tonnellate. Per quanto possa sembrare un lavoro “rozzo”, per svolgere questo lavoro vedremo sul nostro articolo: Come diventare camionista non basta solo saper guidare un camion.

Si occupa di un trasporto di merci di grande quantità e non solo la persona deve trasportare la merce per km e km ma dovrà anche caricare e scaricare i prodotti. I trasferimenti non sono limitati solo all’Italia, spesso, sono anche trasferiti all’estero.

Requisiti

Per diventare camionista è necessario avere la patente C e CQC. La patente C è utilizzata per la guida dei camion, ma non in maniera professionale.  Vale solo per utilizzo personale.

Ovviamente se avete l’intenzione di diventare camionisti, dovrete possedere la patente C e CQC. Prima di ottenere la C, dovrete avere la patente di tipo B per poi poter prendere la C, C1 e CQC.

Le patenti per il trasporto di merci a differenza delle patenti B, vanno rinnovate ogni cinque anni fino a sessantacinque anni dopo ogni due anni.

Il percorso per diventare camionista si basa su uno studio approfondito quindi preparatevi a studiare molto. Dovrete avere una conoscenza approfondita sui camion in tutti i dettagli, da come caricarlo fino a come aggiustarlo.

Per ottenere la patente CQC dovrete seguire un corso e in seguito superare un esame. Inoltre dopo ci saranno dei corsi di aggiornamento da seguire. I corsi sono effettuati nelle normali scuole guida.

Bisogna studiare da un manuale CQC fornito stesso dalla scuola guida. L’esame si svolgerà alla motorizzazione e durerà due ore. E’ tollerato un massimo di sei errori. Esempio se si farà il test e le risposte errate saranno sette, significa che siete stati bocciati e dovrete rifare il test.

La domanda per sostenere l’esame va compilata sul modulo TT 2112. Assieme alla domanda dovrete presentare due foto in formato tessera,  le ricevute dei versamenti.

Inoltre dovrete presentare due fotocopie fronte retro di un documento d’identità valido e due copie del Codice Fiscale. E’ necessario anche un certificato medico d’idoneità.

Quanto guadagna un camionista?

Chi svolge questo lavoro di certo non si lamenterà dello stipendio percepito. Ma arma a doppio taglio, la vita è molto sacrificata.

In Italia lo stipendio medio è di circa 2.000 euro al mese. Per chi invece lavora all’estero è di 3.000 euro. Per chi ha la fortuna di lavorare nelle grandi aziende lo stipendio sarà superiore ai 2.000 euro!

Come in tutte le professioni, si ha l’opportunità di crescere e di migliorare sempre di più. Se sarete abili ad affermarvi in questo settore otterrete tante soddisfazioni.  Per svolgere questo lavoro servono anni di sacrificio e tanta buona volontà. Senza quella non si fa nulla!