Formato curriculum vitae come inviarlo?
Dicembre 2, 2019Il curriculum come ben sappiamo è un biglietto da visita dove le aziende vedono le nostre esperienze, i nostri studi, i corsi e molte altre cose che possono servire a qualsiasi azienda per valutare una possibile assunzione. Ma prima di procedere con l’assunzione ovviamente occorre inviare il curriculum vitae all’azienda.
Bene oggi parliamo del formato del curriculum, sembra che non sia importante ma indipendentemente dal sito i formati possono essere diversi.
Indice
Che formato usare per il curriculum vitae?
I formati più utilizzati per inviare i curriculum sono il formato word e il formato PDF, la differenza tra i due formati e che il primo può essere modificato, il secondo invece no. In molti casi ultimamente quello più in voga e che sicuramente resterà come formato da utilizzare sarà il pdf sia per una questione personale, sia anche per altre situazioni che si potrebbero creare.
Curriculum Formato Europeo
Avendo visto i formati c’è da dire che con il termine “formato”, possiamo anche intendere se formato europeo, oppure formato standard. Qui vi consiglio di prendere le informazioni dovute per poter capire quale sia la differenza, e quale sia più utile usare.
Il Curriculum Formato Europeo, vede diversi modelli che possono essere semplici o complessi, possono essere colorati e non, ogni modello ovviamente ha un suo stile che lo differenzia da altri, ma tutti quanti hanno l’obiettivo di colpire con la creatività coloro con cui andremo a effettuare il colloquio.
Per colpire non si intende tirarglielo dietro, si intende che ci si differenzia dagli altri, uscire un pò dalla massa, ovvio che la persona che farà il colloquio non guarderà solo l’impaginazione o la bellezza del curriculum. Anche perchè le cose più importanti sono le esperienze che si hanno, ma ritornando al fatto della creatività potrebbe un’idea molto interessante.
Girovagando su internet, abbiamo notato che ci sono veri è propri siti che danno la possibilità di avere i vari tipi di curriculum. Ad esempio se dovete scaricare un curriculum in formato Europeo su questo sito potrete trovare diversi modelli e diverse informazioni. Anche perchè come potrete ben vedere il sito è specializzato proprio su questo argomento.
Che formato usare per inviare il curriculum?
Il formato che vi consigliamo di usare di più è quello in formato PDF, ve lo consigliamo perchè molto spesso in siti non conosciuti non si sa mai con chi ci si rapporta quindi, meglio prevenire che curare. Se invece inviate il curriculum su agenzie, centri per l’impiego, o aziende affermate se accettano il word potete inviargli anche quello.
Speriamo che possa esservi utile questa piccola spiegazione.