Concorso esercito opportunità per il 2019
Dicembre 21, 2018Nuove opportunità per chi sogna la carriera militare. È uscito il concorso esercito 2019, ecco come partecipare e i requisiti richiesti.
Indice
Concorso esercito 2019, chi può partecipare
Il Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare ha pubblicato il nuovo concorso Esercito con l’obiettivo di reclutare 8000 volontari in ferma prefissata di 1 anno.
Per partecipare è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni
- Essere in possesso della cittadinanza italiana;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non avere a proprio carico condanne per delitti non colposi e procedimenti penali in atto per delitti non colposi;
- Non essere stati destituiti o licenziati presso la Pubblica Amministrazione se non per inidoneità psico fisica;
- Essere in possesso di licenza media inferiore;
- Non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- Essere incensurati;
- Non aver mai tenuto comportamenti che mettano in dubbio la propria fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- Idoneità psico fisica
- Risultare negativi all’alcool test e agli esami diagnostici per l’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope;
- Non prestare già servizio volontario nelle Forze Armate.
Concorso esercito e carriera militare
Partecipare al Concorso Esercito 2019 può essere il primo passo per intraprendere la carriera militare, sogno e ambizione di molti giovani.
L’Esercito, infatti, offre diverse opportunità, e dopo il Volontariato in ferma prefissata per 1 anno è possibile accedere alle procedure di reclutamento per diventare volontari in ferma prefissata per 4 anni.
Inoltre tutti i posti messi a concorso nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia a ordinamento militare e civile e del Corpo militare della Croce Rossa sono riservati proprio ai Volontari in ferma prefissata per 1 anno e tutti i titoli di merito e le specializzazioni acquisite durante questo periodo sono utili ai fini di salire nelle graduatorie.
Concorso esercito 2019, come fare domanda
Per fare domanda e poter partecipare al Concorso Esercito 2019 è necessario collegarsi al sito concorsi.difesa.it
Le istanze dovranno pervenire entro il 16 Gennaio 2019.
In seguito alla valutazione delle domande verranno convocati i candidati ritenuti idonei per l’accertamento delle condizioni psico fisiche e attitudinali e, sulla base dei titoli o meriti acquisiti da precedenti esperienze, verranno formate 8 distinte graduatorie di merito in cui ciascun candidato verrà inserito.
Gli arruolamenti avverranno, previa valutazione delle richieste e accertamento dei requisiti, in 4 blocchi a partire da Maggio 2019 fino a Marzo 2020.