Come aprire un allevamento

Come aprire un allevamento

Settembre 11, 2018 Off Di Admin Offerte

Come aprire un allevamento – Con la tecnologia che sta prendendo sempre più passo nel mondo dei giovani, aprire un allevamento di certo non è una scelta attuale o almeno è meno diffusa ma di certo che offrirà sicuramente un maggiore rendimento. Tuttavia non siamo tutti uguali proprio per questo motivo per chi decide di fare questa scelta che sia per motivi familiari o per una semplice scelta personale. Non è detto che comunque sia sbagliata, nelle proprie scelte personali bisogna sempre crederci.

Se ci credi, fondamentalmente, hai già vinto e quindi avrai maggiori possibilità di realizzare il tuo sogno. Di certo come in tutte le scelte non sarà facile ma nemmeno impossibile. Come ogni scelta lavorativa c’è bisogno di tanto impegno e di tanti sacrifici.
E’ un lavoro che a differenza di tanti altri comporta un maggior dispendio energetico fisico, perché allevare gli animali, comporta una maggiore responsabilità. Ma allo stesso tempo garantirà maggiori soddisfazioni dal punto di vista economico.

Che di questi tempi, di certo non guastano.
Una maniera di guadagnare denaro nel modo più dignitoso ed allo stesso tempo nel completo rispetto per la natura. Aprendo un’attività imprenditoriale che offrirà successive soddisfazioni economiche.

Indice

Aprire un allevamento: finalità

Quando si tratta di aprire un allevamento secondo l’animale che si decide di allevare, deve avere ben chiaro in testa su cosa fare. In pratica se decide di aprire un allevamento per poi poter produrre latticini o finalizzato alla macellazione dell’animale.
In ogni caso, che si tratti di un bovino o di un suino, bisogna possedere un terreno, con le caratteristiche adeguate per allevare l’animale. Per questo motivo si consiglia di avere un terreno grande per inserire più animali.
Naturalmente come detto in precedenza, le dimensioni del terreno riguardano le finalità che si hanno in mente. Si consiglia per chi è indeciso di prendere prima un terreno in affitto poi comprarlo.

Come aprire un allevamento: pratiche burocratiche.

Come per qualsiasi attività commerciale anche aprire un allevamento è considerata tale. Ci sono una serie di adempimenti burocratici da seguire. Per prima cosa bisogna recarsi al proprio comune per dichiarare l’inizio della propria attività ed ottenere i permessi. Dovrà essere successivamente aperta una partita IVA.
Per poter aprire una partita Iva bisogna compilare un modello messo a disposizione dall’Agenzia dell’Entrate. Una volta completato il modello verrà presentato agli sportelli oppure inviarla attraverso una raccomandata.

Successivamente bisogna iscriversi alla Camera di Commercio e all’IMPS. Quest’ultima utile per la versione dei contributi. Trattandosi di animali è molto utile la collaborazione con un medico veterinario dove dovranno essere seguiti e controllati costantemente.
Infine, rivolgetevi ad un ottimo commercialista che vi guiderà in tutte le vostre scelte tecnico-amministrative e fiscali.
Per potervi così dedicare più facilmente alla vostra attività senza pensare ad innumerevoli passaggi burocratici.

Trovare un buon commercialista di certo non è una scelta facile ma di certo non precipitatevi nella scelta. Chiedete sempre prima di scegliere sia ad amici e conoscenti per non avere brutte sorprese successivamente.

Conclusioni su come aprire un allevamento

Aprire un’attività commerciale di certo non è facile soprattutto ai tempi di oggi dove purtroppo la crisi continua a farsi sentire. Bisogna comunque dire che il campo alimentare è sempre tra quelli più apprezzati. Perché si sa che gli alimenti sono i beni di prima necessità, si può rinunciare ad un vestito o ad una scarpa firmata, ma non a mangiare!

Per svolgere la propria attività nel migliore dei modi è importante un’ottima pubblicità. Quindi createvi un sito dove poter pubblicizzare al meglio la propria attività commerciale. Se non volete spendere grosse somme puntate sui social Network.

Se seguirete passo dopo passo tutti i suggerimenti citati su come aprire un allevamento, esso vi risulterà più facile del dovuto. Non scoraggiatevi e seguite il vostro sogno fino in fondo. Infine, non vi resta che auguravi un forte in bocca al lupo!