Come diventare pittore: Informazioni utili!
Ottobre 4, 2018Come diventare pittore
Per tutti gli amanti dell’arte in tutte le sue forme, di certo non mancherà come il lavoro dei sogni poter diventare un’artista di arte moderna, in particolare un pittore. Come tutti i lavori, in genere è proprio quello più difficile da intraprendere, non basta avere in possesso un attestato per poter diventare un pittore famoso.
La strada che si presenterà davanti sarà molto lunga e tortuosa, non così facile di come potrebbe sembrare apparentemente. Bisogna anche avere molta fiducia in se stessi, senza farsi scoraggiare dai continui “no” che molto probabilmente si riceveranno.
Puntare su se stessi e credere nelle proprie capacità sono già un passo avanti per tutti quelli che ambiscono in questo tipo di lavoro. In genere nell’arte contemporanea le idee proposte dovranno essere sempre più innovative e originali più del solito, non cadere nelle banalità.
Indice
Istruzione di come diventare pittore
Come nella maggior parte dei lavori è necessario se non del tutto indispensabile, l’obbligo della frequentazione dell’Istituto d’Arte che sia pubblico o privato, non è importante. La frequentazione di una scuola in genere è importante per fornire le basi necessarie e per sviluppare le doti in cui siete maggiormente propensi.
Si sa che l’arte non è limitata, infatti, presenta differenti sbocchi tra cui: disegno, pittura, scultura, fotografia, tutina art, ma anche tatuaggio e cinema. Una volta che avrete scelto il vostro “sbocco” che più rispecchia le vostre capacità e le vostre doti potrete finalmente specializzarvi dopo il diploma iscrivendovi all’Accademia delle Belle Arti, dove gli studi acquisiti saranno maggiormente approfonditi e vi specializzerete ancora di più nel campo richiesto.
E’ fondamentale la conoscenza delle basi, facendo in modo di testare tutte le proprie capacità e affermarsi con più “sicurezza” sul campo artistico, dove è tutto molto competitivo e anche la persona più fidata potrebbe pugnalarti alle spalle. Un po’ come entrare in una vasca piena di squali. Bisogna essere lo squalo più grande o i delfino che li farà “scappare”!
Consigli su come diventare pittore famoso
Per prima cosa per poter diventare un artista famoso bisogna crearsi una propria identità o un proprio marchio, essere riconosciuti per qualche particolare. Non passare inosservati rispetto a tanti altri, ma avere quella dote in più che vi renda unici e particolari. Per questo motivo esercitati almeno due o tre ore al giorno fino a quando non avrai sviluppato e perfezionato alcune tecniche che ti renderanno unico nel campo.
Inizia a lavorare su tutto ciò che preferisci di più o magari prendi ispirazione dai più grandi pittori che hanno segnato l’epoca con le opere d’arti più belle dei nostri tempi. Sii te stesso sempre ma mai la brutta copia di qualcun altro! Migliora per te stesso ma non per gli altri, fallo solo per una tua crescita personale. Usa differenti strumenti e non ti basare sempre sugli stessi, cerca di non essere troppo “monotono”. Inoltre, il giudizio degli altri per quanto possa essere fastidioso non ti deve condizionare ma spronare solo a migliorare o a mandar avanti ancora di più la tua tesi. Accetta umilmente tutti i complimenti che ti verranno fatti da chi noterà le tue opere d’arte, ma rimani con i piedi per terra. Non ti esaltare troppo!
Come diventare pittore ecco cosa fare
Cerca il tuo stile personale, allontanati dalla massa e disegna o pittura a modo tuo, per quanto possa essere diverso dagli altri meglio che sia strano al di fuori delle righe che uguale alla massa. Cerca di essere più poliedrico possibile, lavora a 360° non a 180°, trasmetti agli altri che hai qualcosa in più e non in meno. Renditi unico con i tuoi pregi e difetti! Ultimo passo fondamentale è quello di cercare di farti pubblicità in tutti modi possibili ed immaginabili, trovando magari un agente affidabile oppure se ti è possibile investi sulla rete dove magari sarà molto più facile farti pubblicità da solo. Infine, cerca di rimanere sempre una persona umile senza assumere dei comportamenti immorali che ti porteranno solo ad allontanarti da chi veramente ti vuole bene.