Opportunità di lavoro come commercialista
Novembre 4, 2019Lavoro come commercialista – Se svolgi la professione di commercialista, oppure sei un praticante commercialista devi sapere che in tutta Italia ci sono aziende che ricercano commercialisti o aspiranti tali per poter lavorare con loro. Le figure ovviamente dovranno aver svolto un percorso ben definito nel quale sono stati abilitati a svolgere l’attività, o che hanno bisogno di fare tirocinio. In quanto molte di queste aziende ricercano persone con esperienze maturata nella medesima mansione.
Vediamo alcune informazioni in merito in modo da poter vederci più chiaro!
Indice
Opportunità di lavoro come commercialista
Come si diventa commercialista?
I passi per diventare commercialista li possiamo riassumere in tre diversi punti:
- Il primo passo è quello di studiare fino ad arrivare a conseguire la laurea, laurea che deve essere conseguita negli indirizzi che vedrai qui di seguito. In quanto in base all’ordinamento del 2008 chi ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, e scienze politiche, non potrà più iscriversi.
Potranno iscriversi coloro che hanno una laurea specialistica in scienza dell’economia, oppure in scienza economico aziendale. Oppure coloro che hanno il possesso di una laurea magistrale sempre nei seguenti indirizzi (scienza dell’economia, scienza economico aziendale). - Secondo passo fondamentale è quello di svolgere il famoso tirocinio, questo tirocinio deve avere una minima durata di 18 mesi presso un professionista che è iscritto nell’albo almeno da 5 anni. La persona che porta a termine tale tirocinio potrà poi consegnare all’ordine il certificato di (compiuta pratica) che gli sarà rilasciato dal commercialista dove ha svolto il tirocinio. Una volta svolto ciò potrà procedere poi all’esame di stato per diventare dottore commercialista.
- Il terzo passaggio sarà quello dell’esame di stato.
L’esame di stato per diventare dottore commercialista come si svolge?
L’esame di stato prevede alcune prove, tra cui 2 prove scritte, una pratica ed una orale che si articola come segue:
La prima prova scritta riguarda dei test su alcune materie che sono finanza aziendale, tecnica bancaria, ragioneria ed altre due materie, la seconda prova scritta riguarda il diritto. La prova pratica prevede delle esercitazioni rivolte alla prima prova, ed infine quella orale dove si parlerà di matematica e statistica, politica economica, informatica ed economia, una volta superato potrà iscriversi all’albo.
Possono esserci altri sbocchi chiedete sempre il parere del professionista che potrà darvi informazioni più dettagliate. Ci permettiamo di consigliarvi alcuni testi che sono sicuramente utili che sono:
- Kit esame abilitazione dottore commercialista: acquistalo su Amazon: https://amzn.to/36fK5ov
- 1ª e 2ª prova scritta per commercialista ed esperto contabile. Percorsi tematici con schemi di svolgimento e tracce ufficiali svolte. Con espansione online: Acquistalo su Amazon: https://amzn.to/2JsRTJX
- L’esame da dottore commercialista. Manuale. Per candidati all’esame di Stato e giovani professionisti. Con Contenuto digitale per download e accesso on line. Acquistalo su Amazon https://amzn.to/2MRooU8