Corso gratuito aiuto cuoco a Savona con competenze di bordo

Corso gratuito aiuto cuoco a Savona con competenze di bordo

Luglio 30, 2019 Off Di Admin Offerte

Corso gratuito aiuto cuoco a Savona con competenze di bordo

L’opportunità formativa che viene proposta è finanziata dalla regione Liguria o per meglio dire dal fondo sociale Europeo che sta dando la possibilità a disoccupati che abbiano almeno 18 anni di poter partecipare a questo corso gratuito di aiuto cuoco con competenze di bordo.

Il corso è totalmente gratuito ed è nell’ambito della ristorazione, ottimo perchè potrebbe essere un’ottimo spiraglio per coloro che vogliono lavorare sulle navi o traghetti.

Questa opportunità inoltre potrebbe essere davvero utile in quanto ci sarebbe la possibilità che 8 allievi dei 15 che partecipano al percorso formativo possano essere assunti. Questo perchè la società Corsica Ferries collabora in questo percorso formativo, e quindi potrebbero collaborare con la compagnia.

Corso gratuito aiuto cuoco a Savona con competenze di bordo

Tutto questo è stato reso possibile anche grazie a Futura,  il Centro di formazione Confartigianato di Savona che ha proposto questo percorso formativo, sia per quanto riguarda l’occupazione, sia per quanto riguarda anche il turismo, infatti l’obiettivo principale di questo corso è quello di imparare a queste persone la professione di aiuto cuoco.

Nel dunque di questo corso di formazione si farà si che i partecipanti imparino, anche altre mansioni che l’aiuto cuoco potrebbe fare come ad esempio: saper fare le portate,  la preparazione degli ingredienti,  preparazione di piatti veloci, la sistemazione all’interno delle celle frigorifere. Proseguendo poi con il taglio degli alimenti, la pulizia sul luogo di lavoro, la pulizia degli strumenti di lavoro.

Requisiti per partecipare al Corso gratuito aiuto cuoco di bordo a Savona

I principali requisiti che si devono avere per accedere sono i seguenti:

  • Aver compiuto il 18° anno di età
  • Essere nello stato di inoccupati o di disoccupati
  • Passione per la mansione
  • Essere in possesso di un titolo di studio (diploma, qualifica, o laurea)

Il percorso come avevamo spiegato nelle righe precedenti darà la possibilità a 15 persone di poter prenderne parte, infatti coloro che vogliono farlo hanno la possibilità di iscriversi entro il 16 settembre 2019.

Le lezioni saranno fatte a Savona, è saranno suddivise tra formazione in aula e stage.

Prima di accedere, la commissione ovviamente si accerterà che siete in possesso di tali requisiti, è quindi poi ne seguirà un colloquio e delle prove scritte.

Svolgimento del corso come aiuto cuoco a Savona: Frequenza e attestati

Il corso verrà fatto dal martedi al sabato con un’orario che prevede 7 ore giornaliere. Le ore complessive saranno 600 e saranno suddivise in 420 ore di teoria e pratica in aula, e il restante delle 180 ore presso stage.

Il materiale didattico e il vestiario sarà messo tutto a disposizione dallo stesso ente che si è preoccupato di creare questo progetto.

Alla fine di questo percorso formativo si riceverà un’attestato di: “Aiuto cuoco con competenze di bordo”, oltre all’opportunità precedentemente citata nelle righe precedenti.

Dove iscriversi? Dove prendere il Bando ?

Per iscriversi ed avere maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito www.futura.savona.it dove avrete la possibilità di scaricare il Bando.