Lettura veloce e apprendimento rapido: tecniche per leggere e apprendere velocemente, corsi e risorse online per imparare e fare pratica

Lettura veloce e apprendimento rapido: tecniche per leggere e apprendere velocemente, corsi e risorse online per imparare e fare pratica

Ottobre 3, 2020 Off Di Redazione

Il tempo oggi è qualcosa di estremamente prezioso.

Spesso ci troviamo di fronte a testi da leggere e analizzare, magari per lavoro, scuola o università e, a volte, la mancanza di tempo non aiuta in questo.

Ma niente paura perché dei ‘trucchi’ ci sono e funzionano anche molto bene se imparati e sfruttati nel modo giusto.

Vediamone insieme alcuni e diamo un’occhiata, anche, alle risorse che ci vengono fornite dal web, videocorsi e manuali, al fine di saperne quanto più possibile e diventare esperti nella lettura veloce e nell’apprendimento efficace di qual si voglia nozione.

Lettura veloce e apprendimento rapido: le tecniche

Prima ancora di citare le tecniche di lettura veloce, bisognerà prestare attenzione a 3 accorgimenti:

  • Luce naturale, o lampada alogena alle spalle;
  • Utilizzare una base ideale per il libro, di modo da avere la giusta inclinazione;
  • Rilassare gli occhi attraverso 3 trucchi: sbadigliare, sbattere le palpebre ad un ritmo costante e massaggiare piano le palpebre chiuse;

Ora, passando alle tecniche vere e proprie, ricordiamo che queste, se sfruttate al meglio, si possono adoperare per qualsiasi tipologia di lettura, al fine di potenziare tutte le capacità massime del nostro cervello.

Vediamole nello specifico:

Ampliamento del campo visivo: cos’è il rombo di parole.

Primo punto importantissimo  è quello di allenare gli occhi. Si tratta di un vero e proprio allenamento dei muscoli oculari che ci permette di allargare il nostro campo visivo, dal canonico di 3 cm, ad un massimo di 5/6 cm. Praticamente si tratta di dimezzare i reali tempi di lettura. Si tratta di una vera e propria tecnica, chiamata ‘rombo di parole’ che prevede, per imparare al meglio il metodo, di ricreare a casa una sorta di rombo, utilizzando uno stencil fai da te che si porrà sopra il testo da leggere. Questo serve per esercitarsi a leggere l’intera frase contenuta in quel frangente di spazio, da un bordo all’altro, nonostante si tenga lo sguardo fisso al centro della figura; inizialmente sarà difficile arrivare ai bordi ma poi, man mano, il nostro campo visivo si amplierà da solo.

Riconoscimento delle parole

Un altro esercizio per esercitare il nostro occhio nella lettura veloce è quello di scegliere una parola comune e cercare di individuarla nel testo, nel minor tempo possibile.

E’ qualcosa di molto simile a quei test o quiz che richiedono di trovare un determinato numero all’interno di una sequenza di altri numeri ( trova il numero nascosto, trova la parola nascosta, ecc ). Con la differenza che in questo caso non è un semplice gioco ma un vero esercizio che ci tornerà molto utile nel nostro studio e lavoro.

Strumento di ausilio

Quando si era più piccoli, soprattutto nelle scuole elementari, si utilizzava spesso il dito per seguire il testo, o meglio per aiutare il nostro occhio a non saltare righe durante la lettura. Ecco, lo stesso metodo può essere utilizzato per velocizzare il nostro occhio, facendo semplicemente il contrario: lasciando che sia l’occhio a seguire il dito e non viceversa. In questo modo, il dito o la matita o un qualsiasi altro strumento utilizzato, si muoverà più veloce del nostro normale andamento di lettura, costringendoci ad acquisire dal testo stesso solamente le informazioni necessarie, eliminando automaticamente il superfluo.

Fidati del tuo cervello

Anche se una lettura del genere ti può dare inizialmente l’idea di non capirci molto del senso del testo, col passare del tempo ti accorgerai che, invece, il tuo cervello ha immagazzinato perfettamente ogni informazione importante, senza essere stato obbligato a leggere parola per parola e avendo così risparmiato tantissimo tempo e fatica.

Ricordiamoci che la lettura veloce, inoltre, non serve solamente per risparmiare tempo, aumentando il così detto PAM (parole al minuto), ma anche e soprattutto per il CR (coefficiente di ritenzione), ovvero ciò che rimane in mente una volta finita la lettura.

Difatti sarebbe totalmente inutile saper leggere in fretta se poi non ricordassimo praticamente nulla di ciò che si è appena letto.

Lettura veloce e apprendimento rapido: corsi e risorse online per imparare e fare pratica

Ad oggi, il web ci fornisce tantissime risorse facilmente consultabili da casa, al fine di imparare al meglio le migliori tecniche di lettura veloce e facile apprendimento.

Piattaforme come Amazon, con vendita diretta di libri sul genere, o siti con videocorsi online, ci permettono di acquisire maggiori informazioni e tecniche al fine di leggere e apprendere sempre più velocemente, risparmiando tempo e fatica inutili.

Ecco alcune delle risorse facilmente reperibili sul web:

Libro Lettura Veloce 3X di Giacomo Bruno.

Volume di Giacomo Bruno, presidente della Bruno Editore e autore di molti volumi per la formazione personale, professionale e finanziaria, formato e specializzato in PNL, comunicazione e marketing in Europa e negli USA.

Questo suo best seller ci insegna come riuscire a triplicare la nostra velocità di lettura con un nuovo metodo, efficace e rapido che ci permette anche di memorizzare più nozioni lette a lungo termine senza alcuno sforzo e fatica. Scopri qui prezzo recensioni di Lettura Veloce 3x di Giacomo Bruno:

Lettura veloce: il Manuale innovativo con tutti i segreti per ottimizzare la capacità di lettura e comprensione

Manuale di Andrea Barbieri, career e professional coaching, incentrato sul risolvere i problemi di lettura lenta, studio scarso e apprendimento poco efficace.

Un libro rivolto a tutti: studenti, lettori incalliti con poco tempo per la loro passione, lavoratori con pochissimo tempo libero.

Ci farà capire che non ci sono segreti o magie nascoste, si tratta semplicemente di chiavi specifiche per accedere ad un mondo poco preso in considerazione oggi ma che ci darà grandi vantaggi nella vita di tutti i giorni. Un vero e proprio metodo salva tempo per migliorare la qualità del nostro apprendimento e della nostra lettura.

Scopri qui prezzo e recensione del libro Lettura Veloce di Andrea Barbieri:

Video Corso di lettura veloce: strategie ed esercizi pratici

Videocorso online, della durata di 1h 26m, tenuto da Marco D’Ardia, Istruttore di Firewalking certificato dalla scuola internazionale Sundoor di Peggy Dylan e Trainer certificato dalla scuola internazionale Success Resources di T.Harv Eker, oltre che Life coach con Master in Programmazione Neuro Linguistica (PNL).

Il videocorso è strutturato in 3 parti differenti:

  • Come ampliare il proprio campo visivo attraverso diversi esercizi;
  • Velocizzazione il nostro andamento di percezione visiva;
  • Aumentare la qualità della nostra muscolatura oculare;

Il tutto accompagnato da descrizione di tecniche e metodi al fine di rendere propri gli esercizi di velocizzazione della lettura e della memorizzazione veloce da poter applicare dappertutto: mail, testi scolastici, appunti, libri, etc…

Scopri qui prezzo e recensioni del videocorso per imparare la lettura veloce.