La performance del dipendente pubblico

La performance del dipendente pubblico

Marzo 18, 2019 Off Di Admin Offerte

La performance del dipendente pubblico

Negli ultimi anni si parla molto dell’efficienza dei dipendenti pubblici, a causa di molti furbetti che sono stati “pizzicati”, per non aver adempiuto in maniera del tutto esemplare ai propri compiti. Per questa ragione, oggi si parla molto di performance del dipendente pubblico o addirittura di un intero ufficio. Questa valutazione viene attuata anche ai dirigenti, cioè coloro che sono considerati ‘dipendente pubblico’ ma di un livello più alto.

Che significa performance?

Per performance si intende una misurazione delle prestazioni lavorative del dipendente pubblico. Spiegato in maniera molto semplice, viene fatta una valutazione sulle mansioni espletate dal dipendente, nell’arco dell’intera giornata lavorativa o turno di lavoro. L’attività lavorativa viene quindi giudicata sotto il profilo della qualità, della quantità e della continuità. Tutto questo naturalmente è legato soprattutto agli obiettivi che l’amministrazione pubblica dalla quale dipende si è prefissata di raggiungere. Gli obiettivi a loro volta sono considerati in relazione alla competitività di una pubblica amministrazione, rispetto ad altri enti pubblici o privati ed a soddisfare le richieste provenienti dalle persone, dai loro bisogni e dal funzionamento della struttura nella quale si espleta il servizio.

Performance e obiettivi da raggiungere

Come già evidenziato in precedenza, la performance del dipendente pubblico viene valutata in maniera proporzionata agli obiettivi da raggiungere, prefissati dalla pubblica amministrazione dalla quale dipende. Bisogna però specificare che esistono molti fattori utili per la valutazione finale della performance e tra questi è necessario evidenziare:

  • Controllo
  • Sistemi premiali
  • Rendicontazione dei risultati
  • Meritocrazia
  • Dati relativi alla quantità di lavoro
  • Difficoltà di esecuzione
  • Problematiche tecniche
  • Difficoltà di percorso

Sono tutti dati che bisogna rilevare, per ottenere una valutazione finale ottimale, che non tralasci nessun tipo di dettaglio. Ad ogni buon conto, è bene specificare che la valutazione della performance del dipendente pubblico, è prevista dal Decreto Legislativo nr. 150/2009 Titolo I il quale prevede tutte le regole per il ciclo di gestione della materia.