Come diventare insegnanti

Come diventare insegnanti

Ottobre 6, 2018 Off Di Admin Offerte

Come diventare insegnanti

Per molti neo-laureati il desiderio più comune è quello di poter insegnare. Conseguire la laurea non è l’unico requisito necessario perché è un processo molto lungo e tortuoso che spesso gli insegnati non godono di un futuro certo come vorrebbero.

Fino a qualche anno fa per chi volesse intraprendere questo percorso era necessario l’esame di abilitazione che comportava un costo di 2.500 euro, il problema non era solo il costo ma che comunque non comportava in automatico l’attestato di abilitazione.

In Italia il lavoro di insegnante è molto precario e proprio per questo motivo sono state adottate delle soluzioni diverse per poter accedere molto più facilmente a questo tipo di lavoro tanto ambito dai laureati. Per fortuna dal 2018 è stato abolito l’esame di abilitazione, ma dovranno effettuare uno stage formativo nelle scuole.

Come diventare insegnanti nella scuola secondaria

Con l’introduzione delle nuove regole le uniche a non essere cambiate sono proprio quelle basilari. Per chi desidera insegnare il requisito basilare è quello di aver conseguito almeno alla laurea.

Uno dei requisiti fondamentali è quello di ottenere i 24 cfu nelle discipline di “antropo-psico-pedagogico”. Che valgono indipendentemente dalla materia in cui si voglia insegnare.

Per chi rientra a far parte dei requisiti necessari potrà accedere al concorso pubblico dove verranno effettuate, che sono almeno 3 per chi vuole entrare a far parte dell’insegnamento e 4 invece per quelli di sostegno. Le prove saranno le seguenti:

  • La prima prova: riguarderà la disciplina scelta dal candidato;
  • La seconda prova: riguardanti le discipline “antropo-psico-metologiche” della didattica;
  • Prova orale: riguardanti la propria disciplina di conoscenza con le conoscenze base di informatica ed inglese.

Infine, dopo aver superato la prova avranno accesso al FIT, un tirocinio obbligatorio che serve per poi poter accedere in un secondo momento come insegnante definitivamente. La durata del tirocinio è di circa 3 anni dove in questo periodo di tempo l’insegnante verrà valutato in base al proprio insegnamento conseguito. La retribuzione minima sarà di oltre i 500 euro.

Come diventare insegnanti nella scuola primaria

Per poter insegnare nella scuola primaria sono necessari i seguenti requisiti:

  • Essere in possesso della laurea magistrale in Scienze dell’educazione;
  • Essere in possesso del diploma in liceo-socio-psicopedagogico;

i seguenti titoli citati sono entrambi abilitativi e permettono di accedere all’insegnamento che permettono di iscriversi alle persone che possiedono tale laurea o diploma i seguenti titoli di entrare nelle graduatorie regionali.

Per chi purtroppo si è diplomato nel 2002 dovrà possedere per forza la laurea e fare uno stage di almeno 600 ore, il tipo di tirocinio può essere eseguito sia in forma diretta che indiretta.

Per tirocinio di tipo diretto si intende quello stage che viene effettuato durante il periodo di studi universitari attraverso le scuole convenzionate. Invece per quanto riguarda il tirocinio indiretto è effettuato sempre all’università dove si avrà una guida che aiuterà lo studente, dove sarà coinvolto nel seguire determinati corsi di approfondimento.

Come diventare insegnanti: Le supplenze

Chi desidera accedere nel mondo dell’insegnamento un metodo alternativo è la supplenza. Per supplente si intende che per un determinato periodo di tempo breve o lungo che sia si dovrà sostituire l’insegnante di ruolo.

Infatti per poter accedere al ruolo come supplente bisogna far parte della 1^,2^ e 3^ fascia. A seconda degli elenchi sono inserite le persone interessate in base ai propri ruoli svolti.

Per poter essere inseriti nelle seguenti fasce bisogna far parte delle graduatorie che sono alla ricerca dei supplenti. Il tipo di contratto potrà essere sia a tempo determinato che indeterminato. Mentre per quanto riguarda le persone che desiderano accedere alle scuole private non bisogna accedere a nessuna graduatoria ma dovranno solo fare una domanda alla scuola di proprio interesse.

Decreto MIUR

I requisiti necessari secondo il decreto MIUR sono:

  • Laurearsi;
  • Essere in possesso di almeno 24 cfu;
  • Superare il concorso pubblico;
  • Frequentazione del FIT;